Percorso 100% asfalto – Difficoltà: Facile

Per Domenica 07 maggio 2017 gli Amici del Ticino organizzano una facile pedalata nella bergamasca. Partendo da Zogno capitale della val Brembana, seguiremo il vecchio tracciato della ferrovia che da inizio del secolo scorso fino al 1966 collegava i paesi della valle. Passeremo vecchie stazioni in disuso, ponti e viadotti sul Brembo, lunghe gallerie (sino a 350 metri) tutte ben illuminate. Lungo il percorso, dopo S, Giovanni Bianco, faremo una sosta per salire a piedi (5 min.) al Cornello dei Tasso. Splendido borgo medievale perfettamente conservato dove ha avuto origine la famiglia dei Tasso (tra i cui discendenti anche il famoso Torquato), “inventori” del sistema postale europeo. Possibilità di visitare il locale museo della posta (gratuito). Riprese le bici e dopo l’ultima lunga galleria arriveremo a Piazza Brembana, ultimo paese della valle servito dalla ferrovia. Da qui proseguiremo su strade a bassa percorrenza sino alla deviazione per la Valtorta. La strada si dipana ormai in un ambiente montano. Arrivati al paese di Cassiglio, sulle pareti della parrocchiale e di Casa Melisi, potremmo ammirare i dipinti cinquecenteschi di due danze macabre. Con una piccola deviazione di 500 metri ed una breve salitella arriveremo al piccolo lago artificiale del Cassiglio dove ci fermeremo per il pranzo nell’area picnic (bar “da Rosy” aperto per ogni necessità!). Ritorno tutto in discesa e possibile sosta a S. Pellegrino Terme per un breve giretto tra i vecchi edifici termali. Località mondana per eccellenza nella prima metà del secolo scorsa conserva ancora un fascino d’altri tempi.

PONTE E GALLERIA DELLE EX FERROVIA

Da Zogno a Piazza Brembana sono 20 km di pista ciclabile. In totale sino a Cassiglio sono circa 28km con 300 metri di dislivello complessivi. Seguiamo una ex ferrovia e quindi tutte le salite, fatta eccezione per lo strappetto prima del lago (non più di 100 m.!), sono molto dolci. Percorso quindi adatto anche a city bike.

PROGRAMMA

Ore 09:00 – Ritrovo all’area mercato di Zogno. Amplissimo parcheggio gratuito e nei pressi bar “Roma” aperto. La ciclabile parte proprio da questa zona

Ore 12:00 – Sosta picnic al lago del Cassiglio

Ore 16:30 – Rientro a Zogno

Euro 3 per i soci – Euro 5 per i non soci – per informazioni ed iscrizioni chiamare il 335.6825354 (Roberto) o scrivere a info@amiciparcoticino.it . Casco obbligatorio, si consiglia verifica del mezzo prima della partenza e camera d’aria di ricambio al seguito.

Volantino Val Brembana 07.05.2017

CategorySenza categoria
Write a comment:

You must be logged in to post a comment.