GLI STUDENTI DI NOVARA ADERISCONO ALLO SCIOPERO CON CORTEO E MANIFESTAZIONE IN PIAZZA PER SENSIBILIZZARE LA CITTADINANZA E PER SOLLECITARE UN NUOVO E DECISO APPROCCIO POLITICO SUL TEMA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
A seguito dell’iniziativa della sedicenne Greta Thumberg per dar voce ai giovani in merito ai cambiamenti climatici, anche a Novara il 15 marzo 2019, in occasione del primo sciopero globale per il clima studenti, cittadini e rappresentanti di diverse associazioni del territorio si sono dati appuntamento in piazza per dar voce ai propri diritti.
In quell’occasione è stato consegnato un documento a Comune, Provincia e Prefettura di Novara per chiedere azioni concrete in modo da avviare azioni per contrastare i cambiamenti climatici e l’inquinamento cittadino. I bambini delle classi elementari che hanno consegnato direttamente nelle mani dei nostri rappresentanti la lettera sono stati accolti ufficialmente e cordialmente.
Ora però, a distanza di oltre due mesi chiediamo di conoscere quali passi sono stati fatti nella direzione da noi richiesta per promuovere un cambiamento radicale delle poltiche ambientali.
Ribadiamo che il cambiamento climatico sta accelerando e non abbiamo più tempo. Tutti siamo responsabili e a maggior ragione i nostri politici devono cambiare approccio perché l’obiettivo Zero emissioni entro il 2050 sia possibile.
Continueremo, mese dopo mese, a chiedere conto delle politiche che comuni e altri soggetti stanno attuando pe contrastare i cambiamenti climatici.
In allegato l’appello consegnato in data 15 marzo 2019 che rinnoviamo anche in occasione del Secondo sciopero per il clima:
Venerdi 24 maggio 2019 alle ore 8.30 in piazza Garibaldi con corteo studentesco fino al ritrovo in piazza Puccini alle ore 10.00
I partecipanti a #FridaysForFuture #ClimateStrike
e le organizzazioni aderenti:
Legambiente Circolo IL PIOPPO Ovest Ticino e Novarese, Pro Natura Novara, Amici della bicicletta Novara, Il Pane e le Rose, GAS 7 Fontane Galliate, Associazione Genitori Galliate, Parrocchia di Galliate, Associazione Novarese Amici di Santiago, Madre Terra, Novara Green, Associazione Vega Galliate, Laboratorio Pace. Associazione Audior, MAS gruppo di maestre ed educatrici, Associazione Burghvif, Delegazione FAI di Novara, Banca Etica, Agorà Donatello, Amici del Ticino, Comitato di Novara Albero Amico, Puliamo Romentino.